Occhi della Madonna… nei prati!

Veronica comune, detta "occhi della Madonna"

Anche oggi sembra di uscire di casa in un autunno che vorrebbe congiungersi direttamente alla primavera, saltando via l’inverno! Magari poi pagheremo il conto, ma ora è bello. Ed ecco, nei prati vi sono già da parecchi giorni le pervinche e anche le primule. E poi… gli occhi della Madonna. Li chiamano così questi piccoli fiorellini che spuntano da una pianta che è considerata infestante, perché colonizza prati, giardini e s’intrufola anche lungo le scale di pietra. Che bello questo nome popolare! Come abbiamo bisogno che quegli occhi ci guardino, illuminati anch’essi dal sole, mischiati ancora – come segnali di speranza – alle foglie avvizzite dei nostri autunni che sembrano non finire mai…

Annunci

4 thoughts on “Occhi della Madonna… nei prati!

  1. Che belli che sono Don, guardando questi fiori il mio pensiero va ad una persona speciale, che l’altro ieri se n’è andata……sono azzurri come i suoi occhi…… Franci sicuramente ora sei felice, la Madonna è lì accanto a te!!!!!
    Cri.

    • Allora dedichiamo a Francesca questa fotografia che ritrae… i suoi occhi! E aggiungiamo una preghiera per la sua famiglia, perché il Sole che inonda questi giorni possa portare luce e calore per saper trovare quella forza che noi non riusciamo nemmeno a immaginare.
      Requiem.
      don Agostino

  2. Che sorpresa trovare per me questi fiorellini. Mia nonna mi diceva che erano gli occhietti di Gesù Bambino e io l’ho persino insegnato a mio figlio ed ai miei nipotini. Però mia nonna non aveva studiato come Lei Don Agostino!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...