Che cosa cercate?

AGOSTINO CLERICI, «Che cosa cercate?», Paoline, 2012, pagine 166, euro 14

E’ uscito in questi giorni tra le novità del mese di novembre il mio libro, intitolato «Che cosa cercate?», edito da Paoline Editoriale.

Il titolo riprende la domanda rivolta da Gesù ai due discepoli del Battista, messi sulle tracce del Messia dal Precursore. E’ la prima parola di Gesù nel Vangelo, ed è significativo che sia una domanda. A Gesù piace molto rivolgere domande e spesso le formula addirittura come risposta a domande a lui indirizzate. In questo caso saranno i due discepoli a rispondere a questa domanda con un’altra domanda: «Dove dimori?». Non ributtiamo questo dialogo in un passato che non ci riguarda, come se fosse una cosa accaduta a quei due. Gesù perennemente si volta a chiederci «Che cosa cercate?». Che cerchiamo Lui se lo seguiamo è ovvio. Ma, cercando Lui, che cosa cerchiamo in Lui. Questa è la domanda per eccellenza rivolta ad ogni discepolo di Gesù.

Le pagine di questo libro partono proprio da questa domanda, perché questo è il cominciamento di ogni cammino, anche di quello di un anno liturgico che inizia con l’Avvento ed il Natale. Essi non sono un banale antefatto ad un centro che verrà poi, più avanti, sulla Croce e davanti al sepolcro vuoto. Il Natale è uno dei due centri dell’itinerario cristiano che sapientemente la Chiesa ripropone ogni anno. Ed è il centro che più parla al cuore dell’uomo di oggi. Merita una grande attenzione pastorale.

Dall’introduzione del libro:

«Questo breve percorso di Avvento e Natale si articola in tre parti. La prima è un tracciato cronologico che va dalla prima domenica di Avvento all’Epifania: esso prende le mosse dalla domanda di Gesù a coloro che lo seguono: «Che cosa cercate?», e trova il suo sbocco nella vocazione alla sequela dei primi discepoli, lungo il mare di Galilea.

La seconda parte è una meditazione sull’itinerario dei Magi, vera e propria icona di una ricerca che trova e di un ritrovamento che mette nuovamente in ricerca.

La terza parte, infine, è un breve excursus sull’incrociarsi del Natale con quel momento così particolare che è il passaggio da un anno all’altro, che avviene proprio quando la Natività di Cristo raggiunge, da un punto di vista celebrativo, la sua pienezza nell’ottava del Natale, solennità di Maria santissima Madre di Dio».

Il libro è stato presentato ufficialmente martedì 27 novembre 2012 presso la Libreria Paoline di Como (Viale C. Battisti 8) con la presenza del vicedirettore del Corriere di Como Marco Guggiari in dialogo con l’autore.

Sarà presentato martedì 4 dicembre alle ore 20 a Morbio (Canton Ticino) e sabato 15 dicembre a Ponzate.

Vedi la recensione di Lorenzo Morandotti sul quotidiano “Corriere di Como”: Corriere 02

Vedi la recensione di Andrea Menegotto sul quotidiano on-line “Il Quintuplo

Vedi la presentazione fatta negli studi di Espansione TV lunedì 26 novembre, durante il programma “Angoli” condotto da Roberta Pagnetti..

E’ possibile richiedere il libro al prezzo di euro 14,00 (sconto per più copie) all’autore:  ago.cle@libero.it

Vedi anche le altre pubblicazioni qui

One thought on “Che cosa cercate?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...