La corsa del Sole. Natale tra passato e futuro

AGOSTINO CLERICI, La corsa del Sole. Natale tra passato e futuro,
L’essenziale è visibile, Como 2022, pagine 192, euro 15,00

Il libro è costruito a partire da un racconto storico ambientato a Roma in un giorno preciso, il 25 dicembre dell’anno 387, il giorno di Natale: la narrazione, però, deve insinuarsi in più di un Natale, deve cioè fare i conti con il dio Sole ed il suo tempio e con il culto misterico di Mitra, oltre che con la nascita di Gesù. Il personaggio narratore è Agostino d’Ippona, grande protagonista del pensiero non solo cristiano tra il IV e il V secolo, che nel dicembre del 387 si trovava a Roma in attesa di imbarcarsi per l’Africa. Il giovane protagonista del racconto – Giunio Flavio – è un personaggio inventato che però si muove sulla scena dentro un preciso contesto storico.

Il racconto è occasione per conoscere la convivenza nella Roma di fine IV secolo di un cristianesimo emergente con un paganesimo decadente, in un lento passaggio senza brusche rotture. Ed è pure lo stimolo letterario ad un approfondimento storico delle origini della festa del Natale e ad una riflessione teologica e pastorale protesa sul futuro di questa festa cristiana che sembra aver perso proprio i suoi significati più profondi.

 Clicca qui per ordinare il libro su Amazon – scegliere l’opzione “Altri venditori su Amazon” e cliccare sull’offerta di “L’essenziale è visibile”.

LA CORSA DEL SOLE è disponibile. presso la Libreria Paoline di Como.

.

Pubblicità

3 thoughts on “La corsa del Sole. Natale tra passato e futuro

  1. Il racconto storico ambientato nel 387, ben più di mille anni fa, è di sorprendente attualità. Stimola a una profonda riflessione teologico-comunitaria sul futuro della festa cristiana del Natale che, liberatasi dal paganesimo dei Romani, pare essere attraversata da un “paganesimo” di ritorno, causato dall’individualismo del tempo post-moderno. Il Natale rischia di perdere proprio il suo significato più profondo: quello dell’Incarnazione!

  2. MOLTO INTERESSANTE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO IN SVIZZERA A MORBIO; SPERO CHE VI SIANO PRESENTAZIONI ANCHE A COMO, IN PARTICOLARE NELLA COMUNITA’ DEI SANTI DELLA CARITA’, DELLA QUALE FACCIO PARTE!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...