Le barche e il lago della vita…

Mercoledì scorso ho parlato della bellezza. Era una sera fresca sul sagrato della mia chiesa. La magnifica voce di Erika Renai e le melodie del violino di Stefano Grossi mi hanno accompagnato nella mia esposizione.

Ora pubblico questa fotografia scattata solo qualche sera prima in uno di quei luoghi che riescono a fecondare lo spirito, a dare un senso di pace, a scatenare la calma e insieme la passione della bellezza.

Le ultime luci del sole baciano, in alto, la Croda del Becco, e, a pelo d’acqua, quelle barche sembrano attendere qualcuno che le aiuti ad attraversare la notte sul lago di Braies. Metafora dei nostri viaggi crepuscolari che anelano aurore di luce.

In questi giorni di inizio estate, si respira ancora di più l’afa soffocante della crisi che attanaglia tante famiglie. C’è una sorta di attesa del tempo delle ferie, che galleggia come quelle barche vuote. Qualcuno si accontenterà di qualche giorno. Altri, stringendo i denti e allargando il portafoglio, cercheranno, risparmiando di qua e di là, di non far mancare un tempo di riposo e di divertimento ai propri figli.

Anch’io mi preparo, con i ragazzi dell’oratorio e con alcune famiglie, a vivere l’esperienza del Campo Estivo, proprio lì vicino a quelle barche, sui prati di Kameriot in Alta Pusteria. I ragazzi sono elettrizzati all’idea di partire per una settimana tanto attesa! Anche a me piace prendere il largo per giorni di comunità e di comunione che so già faticosissimi eppure bellissimi…

Ecco perché queste barche a pelo d’acqua mi rincuorano. Attendono un viaggio, ma soprattutto si protendono verso incontri nuovi. Non sembra, ma ciò che più conta è la luce che resiste là in alto… La bellezza è la capacità di legare la carne a quella luce in un unico immenso sguardo. Come diceva il grande filosofo latino Seneca: “E’ l’animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi!”…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...