Tra baite chiuse, la serenità di Enco, nel Triangolo Lariano…

Il gruppo dei ragazzi di Ponzate a Enco

Ci vuole poco per creare una giornata di gioia serena per i nostri ragazzi, evitando che si ingolfino nelle solite strettoie che generano solo noia e assuefazione… Basta portarli in qualche posto, qui vicino, sulle nostre belle montagne del Triangolo Lariano. Devi scovare un rifugio aperto e disponibile ad accogliere una quarantina di bambini senza fare troppi problemi…

Vi assicuro che purtroppo non è facile trovare un rifugio aperto. Nella seconda metà di luglio ho provato un pomeriggio di giorno feriale a camminare lungo la dorsale che da Brunate sale verso le Colme: Cao, Baita Carla e Bondella erano chiusi… Il giorno seguente ho tentato la fortuna dall’Alpe del Vicerè verso il Palanzone: Capanna Mara e Rifugio Riella erano chiusi… Non è una grande prova di turismo questa, per il nostro territorio!

I ragazzi del Grest li ho portati alla Cassina Enco, ottocento metri circa, sopra Rezzago (ma il rifugio è raggiungibile anche da Caglio e da Asso). Ci ha accolti la famiglia Binda, i veterani Salvatore e Giacomina, e la più giovane Cristina con i suoi due figli, Alessandro ed Emanuele. Proprio un ambiente familiare! Nella vecchia aia secentesca, aperta meravigliosamente sul panorama delle Grigne, abbiamo mangiato pasta con pomodoro biologico, e poi, per merenda, delle gustosissime frittelle di mele. L’azienda agricola – Salvatore non c’era perché era impegnato con le pecore – offre anche altro. Ma i ragazzi hanno gustato soprattutto la bellezza del luogo e la possibilità di giocare nei prati e nei boschi. Ho dovuto faticare per riportarli a casa… e non hanno nemmeno voluto giocare a calcio!

Certo. Ci vuole un rifugio aperto. E accogliente. Non è sempre così. Ma basta poco per trovare il posto giusto, anche qui, vicino a casa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...