La Camera boccia lo stop al finanziamento pubblico!

Qualcuno si era illuso che in un momento di crisi i partiti si tagliassero i fondi? Ecco la notizia così come è stata data poco fa da Rainews24.it  : «Tutti bocciati nell’Aula della Camera gli emendamenti alla riforma dei partiti che puntavano ad abrogare il finanziamento dei partiti stessi. L’Assemblea ha respinto gli emendamenti presentati in tal senso da Pdl e dalla Lega. Contro l’abrogazione dei rimborsi si sono espressi il Pd, l’Udc, gran parte del Pdl. A favore la Lega, l’Idv, i Radicali, Noisud. I deputati di Fli si sono astenuti. Il governo si era rimesso all’Aula».

Qualcuno si domanda ancora perché l’affluenza alle urne nelle recenti consultazioni elettorali è scesa sotto il 50%? Ogni ulteriore commento è inutile…

Post sciptum: Rainews ha corretto la notizia: Per l’abolizione hanno votato 97 deputati, per la riduzione del finanziamento 372. Ma la sostanza non cambia: in questo momento l’unico atto davvero coraggioso è l’abolizione!

Annunci

One thought on “La Camera boccia lo stop al finanziamento pubblico!

  1. In realtà il ‘finanziamento’ è stato effettivamente ridotto.
    Non sono in grado di valutare se la cifra sia ancora eccessiva, però questo provvedimento abbinato a quello che renderebbe la gestione economica/finanziaria dei partiti più responsabile e trasparente sarebbe comunque, a parer mio, un buon passo avanti. Ovviamente, il mio presupposto è che un pubblico finanziamento ai partiti debba esistere.
    Pare, invece, che la tranche di rimborso elettorale scadente a giugno/luglio sia stata dimezzata e (proposta di ieri sera a Ballarò del sindaco di Firenze Renzi)
    questa quota i partiti potrebbero ‘girarla’ come contributo per le zone terromotate dell’Emilia. Vedremo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...