Ecco la terza parte di un percorso di catechesi in gruppi familiari. Segue link per recuperare la scheda.
Mese: marzo 2025
Chi se ne è andato e chi è rimasto
QUARTA DOMENICA DI QUAARESIMA – Anno C

Dovrebbe esserci un contrasto tra chi se ne è andato e chi è rimasto. Sono entrambi figli, ma uno è rimasto col padre e l’altro no. Eppure, il vero pugno nello stomaco che questa parabola ci dà sta nel dover constatare che non c’è contrasto tra i due figli, sono uguali pur avendo fatto scelte diverse: hanno perso la fraternità tra di loro perché entrambi hanno frainteso la figliolanza con il padre.
Continua a leggereOra l’omelia puoi ascoltarla e vederla
Grazie al mio canale YouTube è possibile anche vedere e ascoltare oltre che leggere. Si tratta di un progetto che inizia con una fase sperimentale, che prevede brevi riflessioni inoltrate grazie a video molto semplici ed essenziali. Ecco il primo di questi video registrati nella mia abitazione a Como. Tu intanto iscriviti al mio canale YouTube
https://www.youtube.com/@agostinoclerici1091
Giubileo 2 – La speranza
Ecco la seconda parte di un percorso di catechesi in gruppi familiari. Segue link per recuperare la scheda.
Fretta e impegno
TERZA DOMENICA DI QUARESIMA – Anno C

La legge spietata dell’economia – che oggi sembra essere finita nelle mani della finanza – ordina senza mezze misure di tagliare i rami che non producono. Nella parabola di Gesù questa legge la ritroviamo sulla bocca del padrone, che chiede di tagliare il fico sterile.
Continua a leggereGiubileo 1 – Sintesi storica
Ecco la prima parte di un percorso di catechesi in gruppi familiari. Segue link per recuperare la scheda.
Estetico e anestetico
SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA – Anno C

«Quando si svegliarono, videro…». Come si fa ad addormentarsi in un momento così decisivo? Pietro, Giovanni e Giacomo si erano lasciati anestetizzare sul monte Tabor, «oppressi dal sonno». Gesù, invece, si era come estetizzato davanti a loro.
Continua a leggereDiavolo e simbolo
PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA – Anno C

La Quaresima inizia sempre nel deserto e il personaggio che accompagna Gesù è il diavolo. Questa parola deriva dal greco e significa «colui che divide». Le si contrappone un’altra parola, simbolo, che significa «colui che unisce». Ma potrebbe anche essere «ciò che divide» contrapposto a «ciò che unisce».
Continua a leggereIl cuore che affiora sulla bocca
OTTAVA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Anno C

L’occhio, il cuore e infine la bocca. Le parole di Gesù sembrano tracciare un percorso interiore, tutto proteso al bene, al bene vero che non è quello delle tante foglie di un albero ma dei suoi frutti. Vi è come una tensione nel discorso di Gesù, che è un alternarsi di immagini e di proverbi di cui non possiamo qui seguire la ricchezza.
Continua a leggere