Elaborazione della risurrezione

Vedi il video con la meditazione di don Agostino cliccando qui

Ciò che resta in estate del Lagustel (Foto AC)

Questa solennità, inutile negarlo, non ci entusiasma. Non la capiamo questa benedetta ascensione del Signore. Che cosa vuol dire l’evangelista Luca, quando scrive che Gesù «veniva portato su, in cielo»? Suvvia, noi oggi lo sappiamo che il cielo – quello che noi chiamiamo universo – non ha un su e un giù.

Continua a leggere

La pace come la dà Gesù

Vedi il video con la meditazione di don Agostino cliccando qui

(Foto AC)

Parole intense quelle che Gesù pronuncia nell’ultima cena. C’è come una circolarità di tre parole che ritornano e si arricchiscono a vicenda: amore, obbedienza, pace. L’amore – lo abbiamo visto domenica scorsa – è il segno di riconoscimento dei discepoli di Gesù.

Continua a leggere

Cristo, radice della carità

Vedi il video cliccando qui

Prime fioriture tra le rocce in Val Bedretto (Foto AC)

All’inizio del terzo secolo, uno scrittore dell’Africa romana, Tertulliano, scriveva che il segno distintivo dei cristiani nel mondo pagano era la testimonianza dell’amore vicendevole: «Vedi come si amano tra loro e come sono pronti a morire l’uno per l’altro», così dicevano i pagani dei cristiani.

Continua a leggere

Papa Leone XIV, il motto e lo stemma

(Foto Agensir)

«In Illo uno unum». Questo è il motto episcopale che Robert Francis Prevost scelse quando iniziò il suo ministero episcopale nel 2014. Ora è il motto di papa Leone XIV.

Continua a leggere

Ascoltare, conoscere, seguire

Vedi il video cliccando su https://youtu.be/jqoRv4RWIbY

(Foto AC)

La quarta domenica di Pasqua è la domenica del Buon Pastore. A fondamento dell’immagine del pastore e delle pecore c’è una terna di verbi annodati l’uno nell’altro a formare una specie di formula vincente della vita.

Continua a leggere