La terza via

Odle (Foto AC)

Gesù, con il consueto linguaggio paradossale, sta parlando di qualcosa che ci riguarda. È l’esperienza del male ricevuto, dell’inimicizia che si traduce concretamente nella violenza, nella calunnia, nell’isolamento. È stato scritto che il male talvolta è talmente banale da superare ogni limite di disumanità.

Continua a leggere

Il discorso della radura

Valle di Blenio dal Pizzo Rossetto (Foto AC)

Le parole di Gesù note come Beatitudini ci sono riportate in modo diverso da Matteo e Luca. Più organico e quasi programmatico il discorso in Matteo. Più confidenziale è il tono usato in Luca, che alla sequenza del «beati voi» aggiunge anche una serie di «guai a voi».

Continua a leggere

Quel giorno nacque la Chiesa

Le Grigne dal lago di Annone (Foto CT)

L’incontro tra il pescatore Simone e il pescatore Gesù si risolve in un cambio di destino. Quello che Gesù assegna a Simone, infatti, non è un nuovo mestiere. È un compito. Quale? Simone aveva appena visto Gesù svolgere quel medesimo compito proprio dalla sua barca.

Continua a leggere

Tre piccoli pensieri

Botton d’oro (Foto AC)

Tre piccoli pensieri per tentare di condensare il senso di questa festa che solitamente viene celebrata di sera. Quest’anno cade in domenica, ma forse abbiamo ugualmente iniziato entrando in chiesa con le candele accese, quelle del nostro battesimo.

Continua a leggere