Desiderio di solidità

Lutersee (Foto AC)

Teofilo significa «amico di Dio». Non sappiamo chi sia il personaggio per cui Luca scrive la sua opera, quel «resoconto ordinato», composto da due libri, il vangelo e il libro degli Atti degli Apostoli. Forse è solo un personaggio fittizio per indicare ogni «amico di Dio» che ha bisogno di rendersi conto della solidità degli insegnamenti ricevuti.

Continua a leggere

L’acqua e il «vino bello»

Arnica (Foto AC)

Ciò che è avvenuto a Cana di Galilea è il terzo evento della Epifania, dopo l’adorazione dei Magi e il battesimo nel Giordano. Tre avvenimenti della vita di Gesù da tenere insieme e che manifestano la sua persona e la sua missione.

Continua a leggere

Battesimo, compito dei giorni

Il Baradello sopra la nebbia (Foto AC)

Il tempo di Natale si chiude e sorge il sospetto che chi ha scelto le letture abbia dovuto ricorrere a qualche doppione. In effetti siamo partiti con Giovanni nel deserto e terminiamo con Giovanni nel deserto.

Continua a leggere

La stella e l’altra strada

Stelle alpine (Foto AC)

Tra i protagonisti del Natale c’è anche una stella. È il segno dei Magi, un segno muto, che però li mette in movimento e li porta da Erode da cui ricevono la destinazione del loro viaggio.

Continua a leggere

Il principio e il compimento

Tramonto sul mare (Foto AC)

Non si sa mai come maneggiare questa pagina evangelica che la Chiesa ci propone nel giorno di Natale e in questa domenica tra Capodanno e l’Epifania. Ce la caviamo con un… «è difficile!». Eppure dice l’essenziale della nostra fede.

Continua a leggere