Come si appartiene alla Chiesa?

(Foto AC)

L’obiezione posta da Giovanni a Gesù è più seria di quanto possa apparire a prima vista. Intanto è correttamente declinata alla prima persona plurale: in gioco c’è già il «noi» di quella realtà complessa che è la Chiesa.

Continua a leggere

Essere ultimo è agire come servo

(Foto AC)

«Essi però non capivano». Così viene detto dei discepoli lungo la strada nei confronti della rivelazione che Gesù fa del suo destino di morte e risurrezione. Più tardi, quando sono seduti in casa a Cafarnao, l’evangelista – quasi fosse un narratore esterno – svela il perché non capivano: «Per la strada avevano discusso tra loro chi fosse il più grande».

Continua a leggere

Storia di rimproveri

Attorno al Corno Gries verso il Griessee (Foto AC)

Ecco una curiosa storia di rimproveri: Pietro rimprovera Gesù e Gesù rimprovera Pietro. Al centro c’è l’identità di Gesù. Chi è questo predicatore itinerante che insegna e guarisce?

Continua a leggere

La dinamica della comunicazione

(Foto AC)

È con le orecchie che impariamo a parlare, tanto che un sordo è quasi predestinato a diventare anche muto. L’udito è la porta della parola e Gesù lo sa: per guarire il sordomuto comincia dalle orecchie. Aperte quelle, si scioglie anche il nodo della lingua.

Continua a leggere