Santi, una moltitudine immensa

Pairolo (Foto AC)

Quando pensiamo ai Santi, ce li immaginiamo come un gruppetto di ardimentosi che con una vita di sacrifici e rinunce hanno raggiunto un traguardo che è necessariamente per pochi. La descrizione che dei Santi viene fatta nell’Apocalisse è diversa: «Ecco, una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua».

Continua a leggere

Il balzo di Bartimeo

Arco naturale Stevia (Foto AC)

Impossibile non accostare l’incontro di Gesù con il cieco Bartimeo all’incontro con l’anonimo uomo ricco. Questi, chiamato a seguire, se ne andò via triste. Bartimeo, invitato ad andarsene, si mise entusiasticamente a seguire Gesù.

Continua a leggere

La logica del potere di Dio

(Foto AC)

«Tra voi però non è così». Bello quel «tra voi». Significa «dentro la Chiesa», nelle relazioni che i discepoli di Gesù intrecciano tra di loro. Ma sta anche ad indicare lo stile missionario della Chiesa nella sua relazione con tutti gli uomini.

Continua a leggere

Uno sguardo d’amore

(Foto AC)

Al centro del vangelo non c’è una parola di Gesù ma un suo sguardo, uno sguardo d’amore che si fissa su un uomo. Gesù ama il tale che gli è corso incontro e si è gettato in ginocchio davanti a lui, riconoscendolo come «maestro buono».

Continua a leggere

I bambini sanno accogliere

Sorbo (Foto AC)

«Regno di Dio» è una di quelle espressioni evangeliche che fatichiamo a comprendere. Sarà che la parola «regno» ci richiama ad un potere, che può ben essere «di Dio», inteso appunto come un re onnipotente. Ma Gesù non perde occasione di scardinare proprio questa interpretazione.

Continua a leggere