Amore, autostrada a tre corsie

Foto AC

Tutto è inutile, se manca l’amore. Lo dice Gesù al dottore della Legge, che era convinto fosse necessario osservare 613 precetti per essere a posto con Dio.

Nutriva questa certezza, ma intanto avvertiva anche il bisogno di un «grande comandamento», una sorta di minimo comune denominatore. Ancora una volta, però, la domanda rivolta a Gesù è viziata da una cattiva intenzione: «lo interrogò per metterlo alla prova».

Gesù risponde ma, in un certo senso, cambia la domanda. Non sceglie un precetto identificandolo come il più grande, ma mette tutti i precetti, tutte le regole, nell’orbita dell’amore di Dio, del prossimo, di se stessi, presentati non come tre strade, ma come un’autostrada a tre corsie: tre strade possono entrare in conflitto e portarti in tre posti diversi, un’autostrada con le sue tre corsie ha la medesima destinazione e permette di raggiungerla con maggior sicurezza. L’amore è uno solo, questa è la risposta di Gesù. Quindi, tutto è inutile se manca l’amore. Già, ma cos’è l’amore? Questa è la domanda che sta in fondo al cuore degli uomini e delle donne, e a cui purtroppo è possibile dare risposte sbagliate o incomplete. Il consiglio di Gesù è di prendere l’autostrada a tre corsie.

Avverto talvolta una distinzione eccessiva che è quasi una separazione. C’è chi dice che al primo posto deve esserci Dio: bisogna pregare di più, la strada non può che essere questa. Già, ma la preghiera ti apre gli occhi su chi ti sta vicino o te li chiude entro il tuo mondo dorato? C’è chi dice che l’amore bisogna tesserlo nelle relazioni con gli altri, che sono l’unico Dio che vediamo. Vero, ma attenti a non perdere la linfa, altrimenti anche le foglie più verdi ingialliscono. Nascosto tra le pieghe dell’amore di Dio e dell’amore del prossimo c’è, poi, l’amore di se stessi: Dio si ama con tutto te stesso, il prossimo come te stesso. Ma com’è difficile amare se stessi! Forse l’esempio di un amore riuscito verso se stesso che tiene in equilibrio l’amore per Dio e per il prossimo è proprio Gesù. Entrare in un rapporto più intimo con la persona di Gesù è l’unico modo che abbiamo per metterci davvero sull’autostrada dell’amore.

2 thoughts on “Amore, autostrada a tre corsie

  1. Amore, autostrada a tre corsie. Scrive Don Agostino: “tre strade possono entrare in conflitto e portarti in tre posti diversi, un’autostrada con le sue tre corsie ha la medesima destinazione e permette di raggiungerla con maggior sicurezza.” Da quando siamo piccoli sentiamo parlare di due strade: dell’amore per Dio e dell’amore per il prossimo; raramente sentiamo parlare della terza strada: l’amore verso se stessi. Amare se stesso parrebbe quasi egoismo… No! Non è così. Chiarisce bene Don Agostino: “Forse l’esempio di un amore riuscito verso se stesso che tiene in equilibrio l’amore per Dio e per il prossimo è proprio Gesù.”

  2. ” Ama il prossimo come te stesso”: allora amare se stesso nel modo giusto è indispensabile per amare l’ altro; “Amare come Dio ci ama” è la misura dell’ amore dettata da Gesù e questo ci obbliga a conoscere Dio, a entrare in relazione con Lui, per conoscere il Suo amore. L’ amore di Dio regge l’ universo, è la fonte, il nutrimento di ogni “bell’ amore”. Abitare consapevolmente l’ amore di Dio ci aiuta ad amarlLo, ad amare, ad amarci.

Lascia un commento